logo sito

Schenker nel mondo: il Regno Unito tra dati e distribuzione

I dissalatori Schenker in uno dei mercati nautici più importanti a livello globale: il Regno Unito. Una panoramica tra dati e distribuzione.
26 Ott 2021

L’industria della nautica, in tutte le sue declinazioni, è uno di quei settori che da anni conosce una crescita senza interruzioni. A livello mondiale il suo valore si aggira intorno ai 45 miliardi, di cui almeno 20 miliardi sono attribuibili al mercato del diporto. Circa il 45% delle quote di mercato è controllato dal Nord America (USA e Canada), ma rappresenta un dato estremamente interessante quello attribuibile al Regno Unito.

In UK il valore del mercato nautico si aggirava intorno ai 4,5 miliardi nel 2020, ben il 10% del totale. La crescita del fatturato è pari al 9% rispetto l’anno precedente, nonostante i primi mesi del 2020 siano stati influenzati dal lockdown.
Altri dati interessanti sono:

  • 3544 barche, nuove e usate, sono state vendute in UK nel 2020;
  • L’acquisto di imbarcazioni di grosse dimensioni è aumentato del 18% nel 2020;
  • A causa del Covid, il fenomeno della staycation (vacanze in patria) ha avuto un boom in UK, riflettendosi anche sul numero di imbarcazioni vendute (+50% nella sola estate del 2020).

I motivi dell’enorme successo del Regno Unito nel mercato della nautica sono da ricercarsi in molti fattori, dalla lunga tradizione storica alla continua innovazione tecnologica apportata dalle aziende del settore.

Quel che è certo, è che il Regno Unito rappresenta un mercato di fondamentale importanza per chiunque voglia fare affari nel settore. Innovazione dei prodotti, prezzi competitivi, professionalità, capillarità della distribuzione, sono tutti elementi essenziali per il successo, sia per chi produce imbarcazioni che per l’ampio comparto dell’accessoristica.

Schenker nel mercato Inglese

I dissalatori Schenker, così come il sistema di purificazione dell’acqua Pick&Drink, si collocano proprio nel comparto accessori dell’industria nautica.
Com’è ovvio, i numeri di questa specifica nicchia di mercato sono ben lontani da quelli complessivi dell’industria. Ciò nonostante, gli accessori per la nautica rappresentano un mercato vivace e in continuo cambiamento, sia per la qualità che per le innovazioni tecnologiche proposte. Ne è un esempio perfetto il dissalatore Zen, lanciato solo nel 2018 da Schenker.

Dissalatore Zen 30.

Contestualizzando l’andamento dell’azienda nel mercato, un indicatore del suo successo è il tasso di crescita: rispetto allo stesso periodo del 2020, Schenker ha riportato un fatturato in forte aumento nel 2021 (+40%). Inoltre, a sottolineare l’importanza del mercato Inglese nel mondo della nautica, quasi il 10% dell’intero fatturato Schenker proviene proprio dalle esportazioni in UK.

Ovviamente dei traguardi simili sono raggiungibili solo grazie a collaborazioni strette e affidabili.

Mactra Marine Equipment, distributore esclusivo Schenker in UK

I traguardi importanti si raggiungono sempre grazie all’aiuto di validi partner. Schenker non fa eccezione ed ecco perché, già dal 2005, si è affidata a uno dei migliori distributori di equipaggiamento nautico del Regno Unito: Mactra Marine Equipment & Fittings Ltd.

Mactra è un piccolo business a conduzione familiare specializzato in dissalatori marini, gestito da Jim MacDonald (Managing Director dell’azienda). I motivi che, ormai 16 anni fa, spinsero Jim a scegliere di distribuire in esclusiva i prodotti Schenker sono vari:

  • I bassi consumi energetici dei dissalatori Schenker, alimentabili anche tramite corrente continua (DC).
  • La continua innovazione dei prodotti proposti.
  • L’affidabilità e l’efficienza sia dei prodotti che del servizio post vendita.
  • Il rapporto familiare che si è venuto, nel tempo, a creare con il team Schenker.

Il rapporto di fiducia e la collaborazione duratura con Mactra Marine Equipment, l’intraprendenza tipica di Schenker, insieme al complessivo trend positivo dell’industria nautica nel mondo e nel Regno Unito, sono elementi che delineano un futuro brillante per l’azienda Italiana.