Schenker Dissalatori

Salone Nautico: l’eccellenza del Made in Italy si raduna a Genova

La fiera nautica più importante d’Italia racconta il meglio del Made in Italy tra passione, mare e tecnologia.
9 Ago 2021

Il 2020 è stato un anno difficile per tutto il mondo a causa della pandemia di Covid-19. Come tantissimi altri settori, anche quello della nautica – e degli eventi e delle fiere che la riguardano – ha subito una pesante battuta d’arresto dalla quale solo ora inizia a riprendersi.
Tuttavia, nonostante questo anno catastrofico, le innovazioni tecnologiche apportate nel settore non sono diminuite. Al contrario, il momento di crisi ha spinto le aziende operanti nel settore a dare il meglio di sé, facendogli trovare nella disgrazia il nuovo carburante per il proprio futuro.

È con questi presupposti che sta per iniziare la 61ma edizione dell’evento italiano più importante nel mondo della nautica: il Salone Nautico di Genova. Sarà proprio qui che, nel mese di settembre, le aziende del settore incontreranno le persone appassionate di mare e di tutto ciò che lo riguarda. Un appuntamento imperdibile.

Logo della 61ma edizione del Salone Nautico di Genova.

Il Salone Nautico di Genova

Il Salone Nautico è una fiera di settore che si tiene ogni anno a Genova. L’evento è il più grande del Mediterraneo e la sua importanza è talmente elevata che anche nel 2020 si è svolto in presenza (sebbene con numerosi adattamenti a causa delle norme di sicurezza per il Covid).

Il Salone Nautico, organizzato da Confindustria Nautica e giunto alla sua 61ma edizione, è una vetrina fondamentale soprattutto per le eccellenze Made in Italy. Basti pensare che nel 2019, prima del Covid-19, la fiera ha registrato quasi 200 mila visitatori e 986 espositori. Infatti, è in questa occasione che spesso vengono rivelati nuovi prodotti e importanti innovazioni tecnologiche nel campo della nautica (come avvenne nel 2018 con la presentazione del nuovo dissalatore marino Zen della Schenker Watermakers).

La nuova edizione del 2021 si svolgerà dal 16 al 21 settembre e vedrà partecipare le più prestigiose e innovative aziende del settore nautico.

Una fiera multispecialista

Dal 2018, il Salone Nautico ha sviluppato un nuovo format multispecialista, con lo scopo di incontrare nel miglior modo possibile gli interessi dei diversi appassionati del settore.
In particolare, l’evento è diventato contenitore di 4 Saloni specifici, ognuno dedicato a un particolare aspetto della nautica:

  • Salone Tech Trade. La componentistica e gli accessori fanno spesso la differenza a bordo, permettendo agli amanti del mare di poterlo vivere con la giusta serenità. In quest’area del Salone sono concentrate tutte le novità di questo aspetto del mondo nautico.
  • Salone Sailing World. Un’area totalmente dedicata al mondo della vela, un particolare settore della nautica caratterizzato da appassionati estremamente interessati al design, alla tecnologia e alla sicurezza a bordo.
  • Salone Boating Discovery. Vivere il mare non vuol dire interessarsi solo a tutto quello che c’è sulle imbarcazioni, ma anche a tutto quello che viene definito fuoribordo. In quest’area della fiera possono essere trovare tutte le novità a riguardo.
  • Salone Yacht & Superyacht. Un’area completamente dedicata al mondo degli yachts, dai più piccoli a quelli più grandi. Nuove imbarcazioni, tecnologia e design saranno gli elementi centrali di questo mondo tutto da scoprire.  
Stand Schenker alla 60ma edizione del Salone Nautico di Genova.
Stand Schenker alla 60ma edizione del Salone Nautico di Genova

Schenker Watermakers al Salone Nautico di Genova

Da diversi anni Schenker Watermakers è un ospite fisso del Salone Nautico di Genova, evento ideale per promuovere l’immagine aziendale e creare nuovi legami con gli appassionati del settore.

Era il 2018 quando Schenker impiegò la visibilità generata dalla fiera per promuovere la sua ultima innovazione nel mondo dei dissalatori marini: il dissalatore Zen 30. L’interesse generato dal lancio fu enorme, così come il successo del nuovo prodotto che, negli anni successivi, avrebbe rivoluzionato il mercato dei dissalatori marini. Anche nel 2021 la Schenker parteciperà con il proprio stand al Salone Nautico, un’occasione di incontro unica tra gli appassionati e i tecnici dell’azienda.
In anteprima mondiale verrà presentato il “pick & drink”, nuovissimo sistema per rendere gradevole e potabile l’acqua del serbatoio. Un contributo al benessere e alla riduzione dell’uso della plastica in barca.
Sarà infine presentata l’intera gamma Zen, con portate da 30, 50, 100 e 150 l/h, e i sistemi di controllo remoto più evoluti come il nuovissimo controllo multifunzione Touch.